Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Un solo pensiero può cambiare molto nella vita. Un pensiero può capovolgere completamente una prospettiva. Abituati a riconoscere le tue convinzioni e i tuoi pensieri e impara a sfidarli.

Il bicchiere può essere visto mezzo pieno o mezzo vuoto e questo dipende unicamente da te.

Il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto è solo un’immagine per capire quanto un pensiero, anche il più innocuo, possa cambiare la visione che abbiamo di una situazione e il conseguente umore che ne deriva. Una stessa situazione può essere vista da prospettive differenti e letta con pensieri completamente differenti e questa lettura permette di dirigere i nostri comportamenti.

È risaputo che il dialogo interiore (self talk) ha un’influenza significativa sulle nostre attività giornaliere e di come esso stesso possa influenzare notevolmente una prestazione sportiva, un colloquio di lavoro, un appuntamento e qualsiasi altra attività decidiamo di fare.

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto

È un modo di pensare che stravolge ogni singola nostra giornata.

Pensare in positivo o pensare in negativo è qualcosa che dipende interamente da noi e dal nostro cervello.

Il nostro cervello influenza tanti aspetti della nostra vita: la percezione di fatica, la sensazione di essere fortunati o sfortunati, la sensazione di essere grassi o magri.

Siamo noi che diamo valore ad un pensiero o ad un altro senza che peraltro ci sia un reale riscontro oggettivo.

Perciò il bicchiere non è mai mezzo pieno o mezzo vuoto, sta a te decidere come vederlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Benessere non è un miraggio, ma uno stato positivo che tutti abbiamo la possibilità - e il diritto - di raggiungere e mantenere

– Barbara Haupt (psicologa a Trento e ONLINE)