BLOG DI PSICOLOGIA

Argomenti di Psicologia affrontati dalla Psicologa Trento, dott.ssa Barbara Haupt.

2 Novembre 2018
umore

Che sbalzi d’umore, ma sono depresso?

Umore e depressione sono termini che si usano molto spesso. Sono parole molto conosciute, ma sono sinonimi? Forse è necessario fare un po' di chiarezza.
28 Ottobre 2018
tecniche mentali

Le tecniche mentali nello sport: come utilizzarle al meglio

Le tecniche mentali sono un allenamento molto utile per migliorare la prestazione sportiva, ma perché possano dare un risultato ottimale è importante applicarle nel miglior modo possibile.
22 Ottobre 2018
smettere di fumare

Fumare per finta per smettere di fumare

Smettere di fumare cercando di interrompere degli automatismi comportamentali è il risultato di una interessantissima ricerca condotta.
20 Ottobre 2018
Ironman di Kona

L’Ironman di Kona: quando cala il sipario

Impare a gestire le emozioni durante una competizione diventa fondamentale, soprattutto se stai per affrontare la gara obiettivo dell'anno come l'Ironman Champioship di Kona.
15 Ottobre 2018
crisi di coppia

L’amore non è bello se non è litigarello

Crisi di coppia? Cosa si può fare? Ma quali sono le cause più comuni delle difficoltàdi coppia e come è possibile affrontarle. Sempre più coppie entrano in crisi.
6 Ottobre 2018
gelosia

La gelosia si può superare? Ecco qualche consiglio

Che cos'è la gelosia? E' possibile superarla? Uno dei sentimenti più comuni che fanno soffrire tante persone, motivo di interminabili litigi nella coppia.
2 Ottobre 2018
prestazione

Sport di resistenza: l’allenamento della concentrazione, della forza mentale e il miglioramento della prestazione attraverso il Mindfulness

Migliorare la prestazione negli sport di resistenza è qualcosa che tutti desideriamo fare costantemente e per questo obiettivo la mindfulness è molto utile.
1 Ottobre 2018
tradimento

Tradimento: 8 consigli per superarlo

E' possibile superare un tradimento? Perché si tradisce? Di chi è la colpa? Sempre più coppie s'imbattono in questo problema. Si può superare?