Crisi di coppia e disturbi della sessualità

Crisi di coppia?

Nel corso della vita di coppia sono molte le vicende che possono accadere e queste esperienze non sempre consolidano il rapporto.

Questi cambiamenti possono portare a una vera e propria crisi di coppia, che può si superare parlando e chiarendo le posizioni di entrambi i partners.

Ci si può sentire paralizzati di fronte alle problematiche, oppure non le si vogliono accettare o riconoscere nonostante la crisi di coppia possa generare uno stato di malessere in entrambe le persone e, dove presenti, anche nei figli.

Intraprendere una terapia di coppia aiuta a migliorare la comunicazione e la relazione tra i partners, con gli obiettivi di risolvere la crisi di coppia e di prevenire i futuri confitti.

A chi rivolgersi?

In qualità di psicologa, posso essere al vostro fianco per aiutarvi a superare la vostra crisi di coppia e rendere più armonioso il vostro rapporto.

Il mio approccio alla gestione della crisi di coppia è basato sul capire quali sono le divergenze che hanno scatenato questa crisi e sui cambiamenti che possono essere apportati per vivere una relazione serena e armoniosa.

La durata della terapia di coppia varia in base allo stato della crisi e alle motivazioni che l’hanno provocata.

Incontri in studio a Trento oppure online

Se ti vorresti intraprendere una terapia di coppia per superare la vostra crisi, ci possiamo incontrare di persona nel mio studio di Trento.

Se invece abiti in un’altra provincia o regione, possiamo fissare gli incontri online tramite videochiamata con Skype, Zoom o Google Meet.

Risolvi la crisi di coppia

Contattami per un primo colloquio conoscitivo per superare la crisi di coppia.

Per me la psicologia è un “Percorso di Salute e Benessere” e il mio obiettivo è quello di farvi ritrovare l’armonia e la serenità nel vostro rapporto di coppia.

    Termini e condizioni*
    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    I campi con * (asterisco) sono obbligatori.

    Questo modulo è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

    Perché la coppia entra in crisi?

    Ingerenze della famiglia d’origine: rapporto con i suoceri

    Sono situazioni dove i genitori di uno dei partner rappresentano un motivo molto forte di discussione all’interno della coppia.

    Spesso la crisi di coppia è scatenata dalla forte invadenza dei suoceri. Un caso molto tipico è quello della coppia che va a vivere in una appartamento posto al piano inferiore o superiore della famiglia d’origine, o peggio ancora in un appartamento di proprietà dei genitori.

    Ovviamente non è tanto l’ubicazione geografica dove la coppia vive che crea il problema, quanto piuttosto il tipo di rapporto che la coppia intrattiene con i suoceri.

    Infatti il problema cardine del rapporto con i suoceri nasce quando questi hanno una voce in capitolo nelle questioni di coppia.

    Mancanza di rapporti intimi

    La mancanza di rapporti intimi è una delle cause più frequenti che scatenano la crisi di coppia.

    Quanto volte al mese?

    Quante alla settimana?

    Lui non ha mai voglia.

    Lei non ha mai voglia.

    Non smetterò mai di ripeterlo, la sessualità all’interno della coppia non è un optional che può o non può esserci, o che c’è all’inizio della relazione e poi se ne va.

    No. La sessualità se non va e subisce spesso cali, è perché la relazione non funziona.

    Il tradimento

    Altro motivo che genera molte crisi di coppia è il tradimento. 

    Può anche essere inteso come tradimento emotivo, non per forza collegato all’attrazione fisica e alla sessualità.

    Infatti prima del rapporto sessuale con altre persone, il tradimento emotivo genera la crisi di coppia e successivamente il tradimento che tutti noi conosciamo.

    Ci sono motivi diversi che portano l’uomo e la donna a tradire, ma di base partono da difficoltà relazionali della coppia.

    Il figli

    Una situazione che mette a dura prova le coppie è sicuramente la nascita di un figlio.

    I confitti all’interno della coppia possono nascere per diversi motivi. Si discute per l’educazione dei figli, per quello che devono mangiare, per quello che devono fare, se stanno bene o se stanno male ecc.

    I figli rappresentano motivo di crisi di coppia soprattutto quando la coppia si deve confrontare con il grande cambiamento che avviene con la nascita e molto spesso quando il figlio entra nella fase adolescenziale.

    Come superare la crisi di coppia?

    La coppia che funziona

    Una coppia che funziona presuppone due persone che abbiano una buona autostima e che sappiano comunicare in maniera adeguata.

    Questo significa che la coppia che funziona è composta da due persone equilibrate, soddisfatte di se stesse, indipendentemente dal proprio partner, autonome, realizzate, e che si considerino sufficientemente adeguate, cioè con una buona stima di sé.

    Persone di questo tipo sono in grado di comunicare adeguatamente. In maniera chiara ed esplicita ponendosi costantemente in una posizione prima di tutto di rispetto per sé, senza mai nuocere all’altro.

    Quali sono le vere cause della crisi di coppia?

    Quando la relazione tra due persone non funziona, c’è la crisi di coppia. Vale a dire che quelle elencate in precedenza non sono le cause della difficoltà di coppia, quanto piuttosto una conseguenza.

    Generalmente quelle situazioni sono solo la punta dell’iceberg di qualcosa di molto più complesso e profondo. Le vere responsabili di una crisi di coppia sono la bassa autostima di uno o entrambi i partner e la mancanza di comunicazione tra i due.

    Cosa fare quando c’è una crisi di coppia?

    1. Non perdere tempo

    Il problema va affrontato il prima possibile. Bisogna cercare di capire subito cosa stia succedendo. La coppia si deve muovere alle prime avvisaglie e riflettere insieme su questa situazione di malessere.

    Non bisogna assolutamente lasciare che la situazione si trascini, il rischio è che possa peggiorare.

    Se la coppia non ne viene a capo, potrebbe valutare l’idea di affidarsi a un professionista che la possa aiutare.

    2. Migliora la tua autostima

    Se non sai dare il giusto valore alla tua persona e anzi lo riponi negli apprezzamenti che fanno gli altri su di te, rischi di essere estremamente dipendente, con poca autonomia in quello che fai e con poca motivazione a occuparti di te.

    Un’autostima inadeguata fa sì, che si ripongano nell’altro partner aspettative magiche.

    Cominciate entrambi ad occuparvi di voi stessi, a capire cosa vi fa star bene e cosa vi mette in difficoltà. Individuate i vostri punti deboli e ponetevi degli obiettivi da raggiungere. Cercate prima di tutto di stare bene con voi stessi, indipendentemente dal vostro o dalla vostra partner.

    Non significa essere egoisti, significa mettere le basi per stare bene con l’latra persona. Se stai bene tu, staranno bene di conseguenza le persone intorno a te.

    3. Impara a comunicare

    Impara a comunicare efficacemente. L’obiettivo fondamentale della comunicazione è la collaborazione.

    Comunicare in maniera adeguata significa saper esprimere quello che penso e quello che provo. Significa saper dire no e saper chiedere quando qualcosa non è chiaro. Impara a comunicare in maniera esplicita e a non interpretare il pensiero degli altri.

    Il Benessere non è un miraggio, ma uno stato positivo che tutti abbiamo la possibilità - e il diritto - di raggiungere e mantenere

    – Barbara Haupt (psicologa a Trento e ONLINE)