Disturbi d’ansia

Quando usiamo la parola ansia possiamo riferirci a due concetti e significati ben diversi. Possiamo riferirci a un’emozione, una condizione del tutto normale oppure a un vero e proprio disturbo.

Ansia: disturbo o emozione?

Stato d’ansia come Emozione

In questo senso si può parlare di un normale stato che provano tutti gli esseri umani. Questo stato d’ansia ha uno scopo ben preciso: quello di segnalarti situazioni potenzialmente pericolose o spiacevoli, preparandoti ad affrontarle.

Questo tipo di ansia si presenta come uno stato di allerta caratterizzato da una serie di elementi:

  • battito cardiaco accelerato,
  • intensa paura,
  • aumento della sudorazione,
  • tremori.

Si tratta di uno stato di attivazione fisico e mentale che ha la funzione benigna di proteggerti.

Esempio 1: stato d’ansia attraversando la strada

Un esempio tipico è rappresentato da quello del pedone che attraversa la strada.

Immagina di attraversare una strada sulle strisce pedonali. Proprio mentre sei a metà dell’attraversamento, vedi una macchina sopraggiungere, ma la sua velocità è sostenuta e non sembra intenzionata a rallentare.

La tua reazione è caratterizzata da una serie di:

  • sensazioni fisiche come battito cardiaco veloce, tremori, palpitazioni;
  • sensazioni mentali, ovvero un susseguirsi di pensieri come “aiuto“, “sono in pericolo“, “mi tira sotto“.

Queste sensazioni ti permettono di fuggire letteralmente dalla brutta situazione in cui ti trovi e di non farti prendere sotto dall’incauto automobilista.

Esempio 2: stato d’ansia in una prova impegnativa

Lo stesso tipo di emozione si presenta quando devi affrontare una prova impegnativa, che sia un colloquio di lavoro, un esame oppure, in ambito sportivo, una competizione.

In questo secondo caso lo stato di allerta ti permette di focalizzare la tua attenzione su quegli elementi importanti e necessari a fronteggiare quella specifica situazione, tralasciandone altri poco rilevanti.

In altri termini sei in allerta per mantenere la tua mente concentrata su quegli elementi fondamentali per superare la tua prova.

  • Nel colloquio di lavoro ti permetterà di mettere in risalto le tue competenze, di farti presentare le tue esperienze lavorative, ecc.
  • In una prova d’esame ti aiuterà a rivedere gli elementi centrali della tua preparazione, individuandone gli aspetti fondamentali della materia dell’esame.
  • In ambito sportivo ti consentirà di concentrarti sul percorso gara, sul gesto tecnico o sugli elementi specifici della competizione.

Riepilogo: ansia come emozione

Quindi riassumendo l’ansia come normale emozione è una situazione in cui ti stai preoccupando di qualcosa, e quel tuo preoccuparti, ti permette di fronteggiare in maniera efficace la situazione.

Stato d’ansia come Disturbo

Si parla di disturbo quando lo stato di allerta e di paura tipico dell’ansia non si presenta più solo in determinate situazioni, permettendoti di fronteggiarle al meglio, ma quando lo stato d’ansia si presenta anche nelle situazioni più banali, nella quotidianità, nelle situazioni che nessuno definirebbe come problematiche.

Ma non solo, l’ansia diventa un disturbo quando la preoccupazione per la situazione diventa così esagerata che oltre a non permetterti di fronteggiare la situazione in maniera adeguata, diventa essa stessa fonte di ulteriore preoccupazione.

In qualità di psicologo, aiuto le persone a superare i disturbi d’ansia nei miei studi a Trento e a Verona.

Quali disturbi d’ansia esistono?

disturbi d’ansia conosciuti e diagnosticabili (secondo le classificazioni del DSM-5 e dell’ICD10) sono:

NEL BLOG PARLO DI ANSIA

Leggi gli articoli del blog dove parlo di ansia. Impara a riconoscere l’ansia che si nasconde dietro determinati comportamenti, oppure impara a “combatterla” con il giusto atteggiamento.

10 Ottobre 2016
ansia

Ansia di aver tutto pulito e in ordine: cosa nasconde?

Esiste una forma d'ansia di tenere tutto pulito ed in ordine. Ma cosa nasconde? Un bisogno di tenere tutto sotto controllo. Non sottovalutare i segnali.
23 Settembre 2016

Il disturbo d’ansia: impariamo a riconscerlo

Che cos'è il disturbo d'ansia ? Quante volte abbiamo sentito nominare questa parola, ansia, Disturbo d'ansia ma sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando ? Questo articolo ti chiarirà le idee.
13 Aprile 2016
Sport e benessere psicologico

Sport e benessere psicologico: i meccanismi alla base degli effetti benefici sull’umore e sull’ansia

Sport e benessere psicologico. Si parla sempre più spesso degli effetti che lo sport ha sul benessere psicologico, migliora l'ansia e l'umore. Leggi perché.
19 Febbraio 2016

Fobia sociale. Quando uscire di casa diventa un problema

La Fobia sociale: quando uscire di casa diventa un problema. Chi è affetto da tale sintomatologia mostra anche una difficoltà nel gestire le emozioni. Leggi perché.