SOSTEGNO PSICOLOGICO

 
Sostegno Psicologico - Psicologa Trento

Il Sostegno Psicologico è un tipo d’intervento mirato a risolvere un preciso disturbo di natura psicologica. E’ un trattamento mirato, breve, definito sulla base di un obiettivo concordato con la persona che lo richiede.

Il mio approccio è un intervento pragmatico .

Finalità del Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico ha come finalità la gestione della difficoltà, è teso a definire e inquadrare la problematica, individuare e sviluppare le capacità di soluzione e le strategie che la persona ha già in sé (risorse personali) ma che non riesce a mettere in campo da solo perché schiacciato dalla preoccupazione.

Il percorso è quindi teso a:

  • uscire dalla crisi;
  • migliorare l'autostima e il senso di possibilità,
  • attivare soluzioni per modificare la situazione;
  • nel caso di situazioni immodificabili (ad esempio una malattia cronica); trasformare il dolore e la rabbia, accettare il cambiamento per poter trovare un nuovo modo di vivere al meglio la propria vita.

Il sostegno psicologico può essere: individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo.

La durata è variabile: in genere l'intervento si conclude nel momento in cui sono stati trovati nuovi modi per risolvere la situazione e la problematica è risolta, oppure si è trovata la modalità migliore per accettare il problema e adattarsi a una nuova situazione.

Quando Richiederlo

Su consiglio del medico, quando avvertiamo delle difficoltà che intralciano la nostra vita famigliare, lavorativa e di relazione. Se soffriamo di un Disturbo d'Ansia, di un Disturbo dell'Umore, di un Disturbo del Comportamento Alimentare, di un Disturbo della Sessualità o se viviamo Difficoltà di coppia.